Sono bastati pochi minuti in campo nel match contro la Feralpisalò per ricordare a tutti il suo grande talento. Marco Delle Monache, attaccante classe ‘05 è entrato domenica nei minuti finali nella sfida dei play-off mettendo in mostra tutte qualità che possiede. Un paio di sgroppate sulla fascia degne di nota per il numero 40 che hanno acceso i riflettori su di lui.

Nativo di Cappelle del Tavo, in provincia di Pescara, entra a far parte delle giovanili del Delfino nel 2013, dopo aver mosso i primissimi passi nel mondo del pallone nel Caldora, società locale. Nella stagione 2021/22 viene prima promosso sotto età con la Primavera. 15 presenze con l’U19 per lui condite da un gol e 5 assist. Esordisce con la prima squadra il 15 settembre 2021, subentrando a D’Ursi in Coppa Italia Serie C. In campionato, i primi minuti arrivano qualche mese dopo contro il Montevarchi, nella vittoria per 4-2 dei suoi. Tre presenze consecutive per lui, fino all’infortunio che lo costringe a stare out in tutta la parte centrale della stagione. Nel mentre, a febbraio arriva anche il primo contratto da professionista. Torna in campo ad aprile contro il Grosseto, subentrando nei minuti finali per riassaporare il campo.

Contro la Feralpisalò è arrivata la prima presenza nei play-off di Serie C con un ottimo impatto, ricevendo i complimenti da Sebastiani e Vecchi, tecnico avversario. Nonostante la convocazione con l’Italia U17 (del quale è diventato un punto fisso), la società è riuscita a dialogare in maniera positiva con la federazione ricevendo l'okay per poter trattenere il classe '05 data l’importanza vitale del match. 

Rapidità, grande tecnica, qualità e caparbietà: queste le sue caratteristiche principali. Secondo gli addetti ai lavori, il suo futuro si prospetta sempre più ricco di soddisfazioni. Il margine di crescita è esponenziale e a Pescara sono sicuri di avere un diamante grezzo in casa. Da Verratti a Delle Monache, il Delfino continua a sfornare talenti.

Sezione: Copertina / Data: Mar 10 maggio 2022 alle 19:00
Autore: Fabio Basile
vedi letture
Print