Luciano Zauri ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Cosenza: "Abbiamo parecchia scelta, sono contento di scegliere i migliori in questa partita. Sono contentissimo dei ragazzi, hanno fatto una settimana molto bene, i nazionali li abbiamo visti meno ma stanno tutti bene. Ho dei dubbi che mi porto fino alla fine, ho qualche dubbio anche in attacco ma posso scegliere tanti giocatori bravi. Sono felice di chi ha giocato ma anche di quelli che si allenano bene e gioca di meno. Il livello di allenamento nostro è molto alto".

Tumminello è in un momento magico: "Lo facciamo partire dalla panchina almeno segna. A parte gli scherzi, se lui ha questa crescita in allenamento in partita farà bene e si vede. Sta bene e il gol è il pane".

Un giudizio sul Cosenza: "E' una squadra ben organizzata con un tecnico che allena da 30 anni, è bravo ed esperto. Mi aspetto uno stadio caldo e una squadra che ha voglia di rifarsi, fare punti, una squadra che gioca e difficile da affrontare".

Il punto debole del Cosenza: "E' una squadra che ti aspetta e fa delle ripartenze una sua arma. Concedendo campo all'avversario rischi molto, se sfruttiamo il campo faremo bene. Poi la difficoltà sta nel far fronte alle ripartenze".

Che tipo di partita giocherà il Pescara: "Noi abbiamo l'idea di calcio di giocare la partita. Ma in una partita se ne giocano altre, dovremo leggere meglio la situazione".

Aveva chiesto giocatori in attacco che non sono arrivati: "E' chiaro che quando parliamo di mercato la mia richiesta era di completare la squadra con giocatori importanti. Chi ci è stato proposto non era più forte dei nostri, mi tengo stretto i miei. Con questi giocatori che abbiamo possiamo fare molte cose, soprattutto in mezzo al campo, ci sono giocatori che possono giocare in ruoli diversi".

Come giocherà il Pescara: "Il nostro metodo di lavoro è lo stesso, grazie alla duttilità dei giocatori possiamo giocare con più ruoli diversi. Vedremo, se serve cambieremo sistema di gioco, poi dipende dall'avversario che incontreremo. Brunori e Maniero stanno andando benissimo, abbiamo tre attaccanti centrali bravi, però sono contento di quelli che ho perchè stanno tutti bene. Vogliamo fare noi la gara, proveremo anche a fare altre cose, di stare più bassi o più alti, ma non esiste una partita sola, si viene condizionati dall'avversario, noi dobbiamo farci trovare preparati".

Cosenza veloce, vietato concedere la profondità: "Si, o stiamo alti o bassi. La difficoltà è quando abbiamo noi la palla perchè possiamo concedere spazi".

Cosenza non porta bene al Pescara: "Forse è arrivato il momento di andare a vincere a Cosenza, abbiamo le armi per farlo. Abbiamo rispetto per loro che sono feriti, ma speriamo ci riesca dalla prossima".

In cosa deve migliorare la fase difensiva del Pescara: "Parliamo di tutta la squadra, l'errore individuale è facilmente leggibile, nell'insieme invece dobbiamo essere bravi e compatti nella doppia fase. Domani dovremo fare tutte e due lo cose, dobbiamo essere bravi nel leggere le situazioni".

Cosenza clima caldo e squadra molto fisica: "Noi saremo tranquilli, ci aspetta un ambiente caldo, ma abbiamo gente che gioca da anni e non si lascia condizionare. E' un aspetto che si vive prima e dopo, non durante la partita".

Ciofani in vantaggio su Zappa ma c'è anche Vitturini: "Si, se la gioca anche lui. Tutti e tre possono giocare".

Si parla poco anche di Cisco, potrebbe essere utile: "Anche lui sta bene, è un giocatore di gamba che chiaramente deve migliorare. Sfrutta la sua gamba ma deve imparare anche altre cose, anche se le sue qualità sono innate".

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 14 settembre 2019 alle 14:15
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print