Il Pescara soffre ma vince. Prima vittoria in trasferta per la banda di Zauri che al San Vito si impone 2-1 contro il Cosenza. Che sarebbe stata una partita complicata lo si sapeva, e il Pescara l'ha preparata al meglio. Un Pescara diverso da quello che vorrebbe Zauri, un Pescara che non ha espresso un bel gioco ma che alla fine ha portato a casa l'intera posta in palio. E' proprio questa la forza di Zauri e della squadra: adattarsi in ogni partita, alla forza dell'avversario e a tanti altri fattori che possono spingere l'allenatore a cambiare anche la sua idea di gioco. Anzi, l'idea di gioco di Zauri è sempre quella, ma il mister è stato bravo a bilanciare il suo calcio offensivo con un calcio più duro e compatto che ha portato poi il Pescara a vincere.

La compattezza probabilmente è stato l'aspetto determinante. Il Pescara non si è disunito nonostante le difficoltà, un ambiente caldo anche dal punto di vista climatico, gli infortuni ravvicinati, i gol mancati che potevano cambiare l'inerzia della sfida. Il Pescara ha continuato a giocare, a soffrire e questo atteggiamento è stato poi premiato con i tre punti.

E' chiaro che gli aspetti da migliorare ci sono, ma siamo solo all'inizio del campionato e cresce la fiducia intorno ad una squadra che migliora allenamento dopo allenamento e partita dopo partita. Inoltre, Zauri ha avuto anche una risposta importante da chi gioca meno. L'allenatore biancazzurro può contare su tutti e la prova di chi è entrato a partita iniziata lo conferma. Maniero ha fatto il suo, Drudi si conferma un grande difensore e Kastanos è stato decisivo per la vittoria. Zauri ha a disposizione una rosa completa e ogni giocatore è prono non appena viene chiamato in causa. Aspetto importante soprattutto in vista delle prossime sfide e degli infortunati di oggi. Per Tumminello si teme un lungo stop, Campagnaro è da monitorare. Ma le loro eventuali assenze non preoccupano, Zauri può contare su un'intera rosa disposta al sacrificio per continuare a vincere e convincere. 

Sezione: Editoriale / Data: Dom 15 settembre 2019 alle 19:58
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print